Chi Siamo

L’agriturismo e la cantina sono le nostre attività di famiglia, dove sarai accolto dal calore casalingo tipico delle piccole aziende contadine.

Nel nostro Agriturismo Risveglio in Langa potrai trascorrere la tua vacanza circondato dai vigneti, in armonia con la natura, immerso nella tranquillità delle colline.

Per conoscere il mondo dell’enologia e scoprire il processo di vinificazione approfitta della visita gratuita alla Cantina Alessandro Veglio, dove potrai assaggiare alcuni dei vini più tipici delle Langhe.

Alessandro

Classe 1982, come molti miei coetanei da ragazzo ancora non sapevo cosa mi sarebbe piaciuto fare da grande.

Decido così di frequentare la Scuola di Enologia di Alba, immaginando che non avrei avuto difficoltà a trovare lavoro al termine degli studi. Detto fatto, nel 2002 mi diplomo e vengo subito assunto come stagionale.

In un primo tempo ero impiegato come operatore per la vendemmia. Mi occupavo anche della campionatura delle uve nei carri.

Successivamente ho iniziato a seguire il processo produttivo, la vinificazione, le fermentazioni, specializzandomi sempre più nei lavori in cantina.

E’ così, a poco a poco, è sbocciata la passione per questo lavoro.

Sentivo dentro di me il desiderio di possedere la mia attività, di poter sperimentare liberamente e di produrre il vino secondo le mie preferenze.

Decido quindi di buttarmi e intraprendere la mia strada, inaugurando la Cantina Alessandro Veglio nel 2008.

Se la mia storia ti ha incuriosito e desideri assaggiare i miei vini, durante il soggiorno all’agriturismo ti accompagnerò in visita alla nostra cantina.

agriturismo-Franca

Mamma Franca

Langhetta DOC, sono nata in mezzo alle vigne nelle quali ho lavorato per anni.

Accanto ai vigneti di famiglia, nei quali sono cresciuta, sorge l’Agriturismo Risveglio in Langa.

Dopo l’inaugurazione della struttura nel 2003, sono divenuta la responsabile della gestione: mi occupo dell’accoglienza degli ospiti, della sistemazione delle camere e della preparazione delle colazioni.

Oltre alle attività legate all’agriturismo, aiuto mio figlio Alessandro nella sua azienda vitivinicola, per lo più curando le nostre vigne.

Papà Nico

Lavoro nel campo dell’edilizia e mi occupo di restauri di case e cascine di Langa. Il mio obiettivo è di riportare in vita edifici segnati dall'inevitabile trascorrere del tempo.

Cerco sempre di rispettare l’aspetto originario delle strutture, valorizzando gli elementi distintivi dell’architettura locale: mattoni a vista, pietre di Langa e soffitti a volta.

Nell’agriturismo ho lavorato attivamente i primi 3 anni, dal 2000 anno di acquisizione della casa, fino al 2003, anno di apertura.

Successivamente, quando mio figlio ha deciso di avviare la sua attività, mi sono occupato del recupero degli spazi esistenti nella casa di famiglia per ricavare i locali dove oggi si trova la cantina di Alessandro.

Shares